Regolamento per l’iscrizione ad OPENSPACE
e alle operazioni di promozione e vendita delle opere d'arte inserite nel suo catalogo.
Pubblicato in data 18/04/2022 ed ultimo aggiornamento 04/09/2022, relativo alle iniziative a pagamento.

Premessa

OPENSPACE è una iniziativa promossa da AdiArte, brand privato registrato come associazione No Profit di promozione culturale, e storicizzato dalle attività pubbliche nel campo delle mostre d’arte e dalla sua presenza nei social media, a partire dal sito ufficile https://www.adiarte.it .
Agli artisti del suo Portfolio offre una rappresentanza all'interno del catalogo on-line.

Lo scopo specifico di OPENSPACE è la promozione di opere d'arte, nelle varie forme usualmente definite come Arti Visive.

L’adesione è limitata alle immagini di opere fisiche o virtuali volontariamente inviate dagli Artisti aderenti ed affidate ad AdiArte che abbiano avuto l'esplicita accettazione da parte del comitato etico/artistico di AdiArte.
La rappresentanza offerta non è esclusiva per entrambe le parti.
Gli artisti, comunque, devono dichiarare che le opere proposte NON SONO INSERITE IN ALTRI MEDIA DI E-COMMERCE. Altempo stesso, non hanno alcun vincolo con OPENSPACE relativamente alla vendita diretta e in via personale al pubblico delle opere.

L’adesione al portfolio, pur rinnovandosi automaticamente, è da considerarsi temporanea e può essere interrotta dagli aderenti in qualsiasi momento con una semplice comunicazione via E-mail. L’adesione, quando è in atto, permette al Curatore di utilizzare le opere, o le loro immagini, in qualità di affidatario ai fini espositivi e promozionali.
In ogni caso l’Artista aderente mantiene la proprietà delle opere affidate e ha facoltà di partecipare alle iniziative promosse da AdiArte, siano esse gratuite o onerose: la cessazione al portfolio può essere esercitata sia dall’Artista, sia da OPENSPACE nella persona del curatore.
Salvo accordi specifici legati alla partecipazione ad una iniziativa, l’eventuale costo di restituzione delle opere in deposito sarà a carico di chi richiede la cessazione.
Da parte sua, AdiArte ha facoltà di interrompere la presenza di un artista, o di una singola opera, senza obbligo di motivazione. L’interruzione viene formalizzata con l’invio di una e-amail PEC “simon@Adiarte,” nella quale si comunica, tra l’altro, che le opere fisicamente affidate vengono restituite al proprietario, mentre le opere affidate virtualmente vengono cancellate dal sito.
L’interruzione e la cancellazione dei dati e delle immagini non ha effetti retrogradi sull’eventuale impiego di immagini delle opere degli Artisti utilizzati nei social o nelle stampe.

Modalità di Iscrizione/Auto-candidatura

L'iscrizione definitva è preceduta dal seguente percorso:

  1. L'ARTISTA invia la sua auto-candidatura via email all'indirizzo segreteria@adiarte.it
  2. contenente 6 fotografie delle opere che intente inserire nell'archivio OPENSPACE
  3. le fotografie devono essere in formati .jpg o .jpeg, con la dimensione minore di almeno 900 pixel, una inquadratura frontale e una illuminazione irradiata su tutta l'immagine. La profondità ottimale rchiesta è di 300 Dpi
  4. l'email deve anche contenere i dati anagrafici fontamentali (nome e cognome, residenza, telefono), una breve biografia e una breve storia artistica.

  5. AdiArte risponderà entro pochi giorni, comunicando la piena accettazione o l'accettazione con riserva, in cui esprimerà le sue osservazioni ed eventuali richieste di approfondimento.
  6. alla accettazione lo staff di AdiArte apre la pagina personale dell'artista dove pubblica solo le immagini selezionate.


  7. L'artista viene richiesti di completare i moduli di iscrizione, i campi della biografia e della storia artistica e tutti i dati tecnici opera per opera. Tutte le operazioni richieste avvengono online a partire dal link rosso "AREA ARTISTI", visibile nella home di OPENSPACE: www.adiarte.it/openspace
  8. L'adesione è definitivamnte completata quando risultano completate e compilati tutti i moduli previsti nella procedura.

Condizioni di vendita, relative all'artista.

Le opere a catalogo sono offerte al pubblico in vendita alle condizioni pubblicate nel catalogo.
Le quotazioni possono essere gravate di tasse e costi di spedizione, a discrezione di OPENSPACE, secondo le regole fiscali del paese di residenza dell'artista.
Alla vendita OPENSPACE trattiene la commissione del 25% sull'importo della vendita. Il pagamento della vendita all'artista avviene trascorsi i 15 giorni del diritto di recessione. Se il ciente esercita il diritto di recessione, l'opera verrà recapitata al domicilio dell'artista, senza alcun carico di spese.

Modalità di vendita, relative all'acquirente

La procedura di vendita segue il seguente percorso:
  • l'acquirente invia una richiesta di prenotazione attraverso il modulo pubblicato nel sito di OPENSPACE
  • la segreteria di OPENSaPCE invia una comunicazione all'artista chiedendo conferma della disponibilità dell'opera
  • in caso di conferma l'artista blocca la vendita dell'opera. tale blocco dura 15 gg.
  • La segretria, contatta l'acquirente e chiede il versamento di un anticipo pari al 10% della quotazione dell'opera e il pagamento delle spese di spedizione se a carico del cliente.
  • la segreteria comunica all'artista la conferma dell'acquisto e provvede all'espletamento delle pratiche di esportazione (se dovuto) e al ritiro dell'opera da parte del corriere
  • l'artista ha il compito di confezionarel'opera con l'accuratezza dovuta. E' fortemente consigliato inviare documentazione fotografica della confezione finale.
  • l'artista riceverà la documentazione, da consegnare e allegare al pacco e/o consegnare all'incaricato del ritiro, alla sua email. Avrà cura di stampare i documenti e controfirmarli.
  • Le spese di spedizione non sono a carico dell'artista, salvo l'eventuale stampa dei documenti inviati via email e il costo dell'imballaggio, materiali compresi.

Servizi extra a pagamento

OPENSPACE organizza e promuove SPECIALI INIZIATIVE DI PROPAGANDA a pagamento.
Gli artisti non sono obbligati a partecipare a tali operazioni.

Le iniziative speciali sono del tipo:

  • Mostre ed esposizioni online -personali o collettive a tema- in modalità "reltà virtuale ed aumentata"
  • Realizzazione di cortometraggi multimediali con colonna sonora e voice over in più lingue.
  • Mostre ed esposizioni reali in Italia e all'estero. Nonché partecipazioni a fiere di settore.
  • Stampa di catalogi o depliant (personali o collettivi a tema- dedicati. Tali materiali possono essere consegnati ai rispettivi artisti o distribuiti durantele mostre di AdiArte.
  • Spampa di poster (personali o collettivi9 da esibire in esposizioni o mostre.
nel caso di iniziative a pagamento gli artisti riceveranno proposte in tempo utile per decidere.
I singoli artisti possono proporre o richiedere delle iniziative speciali, nei modi tempi e luoghi che saranno concordati con il comitato artistico.

Servizi extra a pagamento: ISCRIZIONE PRIME

L'adesione alla iscrizione prime non è obbligatoria, ma consente di avere alcuni servizi utili.

  • Accesso alla ai dati relativi alle visualizzazione, da parte del pubblico, delle vetrina personale e delle singole opere
  • Pubblicazione del nome dell'artista sulle inserzioni speciali a frequenza mensile
  • L'iscrizione PRIME ha il costo di 18,00€ all'anno.
    Per effettuare l'iscrizione PRIME è necessario inviare una email a segreteria@adiarte.it comunicando esplicitamente l'intenzione a partecipare. A seguito verrà comunicata la modalità di versamento della quota.

    Servizi extra a pagamento: PROMOZIONI INDIVIDUALI
    E' possibile richiedere di attivare delle promozioni individuali su Facebook e Instagram, secondo un piano personalizzato nelle date, nella durata, e nel costo. Vedi tabella
    Opzioni per una pianificazione delle promozioni
    Contributo spese di impaginazione e pratiche sui social
    inserto statico (una slide, vedi modello standard)
    25,00€
    Contributo spese di impaginazione e pratiche sui social
    inserto dinamico (6 slide personali in successione + 1 istituzionale, vedi modello standard)
    49,00€
    Durata in gg Area geografica Stima delle visualizzazioni investimento giornaliero
    7-14
    oppure 9-18 (consigliato)
    Italia/EU/USA
    200-250
    2,00€
    7-14
    oppure 9-18 (consigliato)
    Italia/EU/USA
    700-900
    5,00€
    7-14
    oppure 9-18 (consigliato)
    Italia/EU/USA
    1500-2000
    10,00€
    report giornaliero consultabile online all'indirizzo www.adiarte.it/openspace/report.asp visibile solo dall'interessato

    Modelli standard delle inserzioni:
    1 slide fissa
    6 slide a rotazione

    Modulo "Attivazione di una promozione" (in pubblicazione) Per aderire o avere informazioni sulle promozioni personali è sufficient inviare una email a egreteria@adiarte.it indicando le proprie intenzioni. Lo staff provvederà a mettersi in contatto con l'artista, in tempi stretti.

    "Adesione implicita"
    l'invio delle immagini e il completamento dei moduli richieti dalla procedura è considerata una adesione implicita al regolamento stesso e, di conseguenza, comporta i vantaggi della partecipazione e il rispetto degli impegni richiesti,
    L'adesione al regolamento di OPENSPACE è ritenuta necessaria ed essenziale per l'ammissione e la partecipazione a qualsisi iniziativa promossa e condotta da OPEPENSPACE.AdiArte.

    Regolamento pubblicato in data 18/04/2022 (ultimo aggiornamento 04/09/2022, relativo alle iniziative a pagamento) e sottoscritto, per OPENSPACE, da Beppe Simonetti (residente a Padova in via del Portello 95) in qualità di presidente-fondatore della associazione AdiArte e curatore delle ITALIAN CONTEMPORARY ART GALLERIES, Boston Londra Padova.



HOME di OPENSPACE